Titolo di benvenuto

Benvenuto! Chiunque può commentare i post presenti su questo blog senza essere iscritto. Se invece vuoi diventare un AUTORE e creare un'area di discussione a tuo piacimento invia una richiesta via email a tropea@tropeablog.it

Aiutaci a migliorare la nostra città – idee opinioni confronto

lunedì 23 maggio 2011

L'importanza delle 5 vele.

Riporto un articolo redatto dallo staff di Tropea.biz sull'importanza delle 5 vele per Tropea e la costa degli dei. 

Le 5 vele a Tropea. 
Una breve analisi sull'impatto positivo che le "5 vele" generavano sull'andamento della stagione turistica di Tropea e dintorni.
Dopo le "5 vele" dell'estate 2002 (6° posto), 2003 (6° posto), 2004 (9° posto), anche per l'estate 2005 il territorio di Tropea si riconfermava al vertice della classifica con ben 5 vele, classificandosi al 9° posto.
La pubblicità positiva e totalmente gratuita che traevamo dall’ambita vittoria, indice di qualità elevata (presenza in tutti i principali giornali, guide, trasmissioni televisive nazionali ed internazionali) poteva quantificarsi in decine e decine di migliaia di visitatori in più che dal mese di maggio, giugno e luglio visitavano il portale Tropea .biz, che si concretizzavano in migliaia di contatti e telefonate alle strutture turistiche situate lungo la Costa degli Dei, per prenotare un soggiorno nei mesi successivi. Sono stati anni magnifici per Tropea a livello promozionale, che hanno spinto lo staff di Tropea .biz di investire sul portale in contenuti e nuovi servizi.
 
Si trattava di turisti con una buona capacità di spesa, provenienti da tutte le Regioni della penisola italiana, attratti dal mare pulito, ma anche dagli altri fattori racchiusi in quell'indicatore che erano e sono le "5 stelle", di seguito riportate:
- Secondo quanto rende noto Legambiente, per assegnare i riconoscimenti sono stati considerati oltre alla qualità delle acque e la bellezza del paesaggio, anche  la gestione del territorio, le politiche dell'ambiente, la funzionalità dei servizi, la politica dei rifiuti, l'accoglienza, le produzioni tipiche di qualità, la presenza di strutture sanitarie, la dotazione di aree di verde pubblico, la mobilità locale, ed altri parametri di selezione che le dieci località, che hanno ottenuto le 5 vele, "hanno dimostrato di coniugare a meraviglia con il fascino di un mare cristallino e di terre incontaminate".
Le migliori spiagge italiane hanno superato 128 prove (segnalati da Istat, Ancitel, Cerved, Enit Sist, Enel, Touring Club e Legambiente), quanti sono gli indicatori di qualità presi in considerazione dagli esperti della Guida Blu.

Di seguito le motivazione sulle "5 vele assegnate a Tropea":
"Al nono posto tra le cinque vele, Tropea vanta uno scenario naturale splendido, fatto di falesie, macchia mediterranea, spiaggia bianchissima. Centro turistico internazionale di alto livello ricco di un patrimonio storico-culturale di notevole interesse.
Tropea riceve il riconoscimento delle 5 Vele per il quarto anno consecutivo, segnale di un percorso, ormai stabilmente intrapreso dagli amministratori, che va verso uno sviluppo che prevede rispetto per l'ambiente e gestione condivisa di servizi e strutture ricettive perfettamente integrate."
Le precedenti motivazioni: 
In questa località balneare della Calabria, da tempo l'amministrazione comunale sta lavorando, infatti, per garantire servizi accettabili e misure di recupero della fascia costiera.
Nel corso degli ultimi anni è stata avviata la raccolta differenziata dei rifiuti ed è stato fatto un notevole sforzo per l'abolizione delle barriere architettoniche. 
E' stato completamente recuperato lo Scoglio di S. Maria dell'Isola, il simbolo della città di Tropea, una piccola rocca nel mare dove sorge un'antica chiesetta. 
E' stato completato anche il lavoro di recupero della rupe sulla quale sorge il centro storico della cittadina, un lavoro che per diversi anni aveva sottratto alla vista uno degli scorci più significativi di questo tratto di litorale. Anche il centro storico di Tropea è chiuso al traffico dei non residenti.
 
Negli anni successivi solo la fiction Gente di Mare è riuscita a colmare quel vuoto promozionale del nostro territorio, ma di questo nè parleremo in un nuovo post.
 
Eppure in questi anni a Tropea sono nate diverse iniziative private come: il Premio Letterario di Tropea (di cui lo staff di Tropea .biz e di Calabresi .net, cura la promozione online), Il Tropea Film Festival e il Tropea Blues che anno per anno attirano sempre più turisti e aggiungono notorietà alla città di Tropea, segnalo anche iniziative imprenditoriali con nuovi ed eccellenti Bed & Breakfast aperti nel centro storico di Tropea, miglioramento e riqualificazione di strutture turistiche esistenti e altre nuove di prossima apertura.

Cosa è mancato per mantenere le "5 vele" negli anni successivi?

Nessun commento:

Posta un commento