Titolo di benvenuto

Benvenuto! Chiunque può commentare i post presenti su questo blog senza essere iscritto. Se invece vuoi diventare un AUTORE e creare un'area di discussione a tuo piacimento invia una richiesta via email a tropea@tropeablog.it

Aiutaci a migliorare la nostra città – idee opinioni confronto

giovedì 19 maggio 2011

Tropea finalmente avrà un sito internet per la promozione turistica! Ma attenzione...

Si mormora che la nostra amministrazione comunale stia per commissionare la realizzazione di un sito internet per la promozione turistica della città. Sono felice che finalmente, per la prima volta nella storia, abbiamo un'amministrazione che sa quanto importante sia la promozione della nostra città sul web. I dati sono chiari, oggi chiunque scelga una localita' dove trascorrere le proprie vacanze lo fa attraverso il web. Quindi una vetrina online della città e' a dir poco indispensabile, se non addirittura un fattore VITALE per il turismo.
Nel nostro territorio ci sono realtà informatiche consolidate da ormai un decennio, professionalita' di alto livello, con tecnologie informatiche all'avanguardia. Hanno già realizzato la maggior parte dei siti internet dei migliori villaggi turistici della zona. Queste aziende hanno referenze infinite.
Purtroppo, molte di queste aziende informatiche della nostra zona lamentano il fatto di non esser state interpellate nemmeno per un preventivo, e comunque, a quanto sembra, dal comune non e' stato pubblicato nemmeno un capitolato del progetto e/o le linee guida sulla realizzazione di questo sito internet. Questo e' gravissimo, perche se ciò fosse vero: su quali basi di progettazione e rapporto qualità-prezzo viene presentato e infine scelto un preventivo? E cioè: se io (comune) ho un idea del tipo di sito che voglio per Tropea, (per esempio in quante lingue?) allora scrivo un capitolato e tutte le aziende informatiche interessate al progetto presenterebbero un preventivo per quel PROGETTO e con quella SPESA per realizzarlo. Cosi si potrà scegliere il miglior prezzo offerto.
Se invece un capitolato di progetto non c'e, vuol dire che non c'e nemmeno un'idea di come lo si voglia realizzare questo sito...e allora ci si potrebbe ritrovate a scegliere il preventivo solo in base al prezzo, e magari ritrovarsi a spendere 7000 euro ed aver soltanto 3 o 4 paginette informative... magari solo in italiano e in inglese. Mi raccomando!!! Pubblicate il capitolato di progetto!!!
Sarebbe un'occasione persa, oltre ad una grande figura di merd...
Ciao e alla prossima.

2 commenti:

  1. C'e' un modo piu' semplice per raggiungere un ottimo risultato. Il comune potrebbe dire: abbiamo 10.000 euro (per esempio) disponibili per la realizzazione del sito internet di Tropea.
    A questo punto tutte le aziende interessate alla realizzazione del progetto presenteranno una relazione dettagliata, e quindi verra' scelto il miglior progetto presentato tra tutti i progetti che avranno uno stesso importo, 10.000 euro appunto.
    Non siate superficiali su questa cosa, internet e' importantissimo.

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, e penso che le aziende faranno a gara per presentare il miglior progetto con un importo di spesa fisso. E poi, realizzare un sito per una località rinomata come Tropea sarebbe anche un'importante referenza per l'azienda che lo farà...quindi anche l'azienda s'impegnerà al massimo per questo.

    RispondiElimina