Titolo di benvenuto

Benvenuto! Chiunque può commentare i post presenti su questo blog senza essere iscritto. Se invece vuoi diventare un AUTORE e creare un'area di discussione a tuo piacimento invia una richiesta via email a tropea@tropeablog.it

Aiutaci a migliorare la nostra città – idee opinioni confronto

martedì 24 maggio 2011

Ordinanza sulla musica: l'obiettivo e' trasformare Tropea in un paese per vecchi???

In questi ultimi giorni, dopo la notifica ai commercianti  dell'ordinanza comunale che regolamenta l'attivita' d'intratteninento, tra i gestori dei bar di Tropea si registra un sentimento di grande delusione ed enorme preoccupazione, sgomento.

Delusione perche' quest'anno ci si aspettava, dopo l'esperienza dell'anno scorso, un'ordinaza che mettesse tutti, o quasi, d'accordo. Invece, dopo aver avuto un anno di tempo per elaborare un'ordinanza decente, ne e' venuto fuori un aborto. Si un aborto, una 'cosa' che invece di stimolare i turisti a venire a Tropea, o a farli rimanere fuori fino ad un certo orario, a farli divertire in citta' (e non solo farli spendere nei ristoranti), quasi li si vuol obbligare ad andar via da Tropea  a mezzanotte. Ma oggi che cosa offre Tropea a parte le spiagge, il mare e i bar del centro? Niente, perche senza i bar del centro aperti non ci sarebbe nemmeno la famosa passeggiata. E' come se ai turisti si dicesse: vieni al mare a Tropea, ma che non ti sfiori minimamente l'idea di  voler ascoltare un po di musica...a ballare non ci pensare minimamente.

Qualcuno di voi sceglierebbe un posto cosi per la propria vacanza? Un posto dove a mezzanotte non troverete piu' musica nei bar? IO NO, ne consiglerei a qualcuno di venirci.

Gia' dalla meta' di Marzo, ogni fine settimana Tropea era piena di gente perche' si sapeva, soprattutto tra la popolazione limitrofa, che si poteva ascoltare un po di musica e divertirsi.  Il passaparola era forte, e si sa che gente porta gente. Molto importante era il fatto che i giovani tropeani avessero preso l'abitudine di rimanere in paese durante il weekend, e non mettersi piu in macchina per raggiungere altre localita' come Pizzo, Lamezia o Vibo, con un grande sollievo per le mamme e le famiglie.

Purtroppo con l'attuale ordinanza in vigore, già durante quest'ultimo fine settimana (20,21,22), il calo registrato dai bar del centro e' stato rilevante. Perche' dev'essere cosi? Perche' non si riesce a gestire questa risorsa? Io la chiamo risorsa, non lo chiamo 'il problema della musica'. Perche non si riesce a regolamentarla? Forse perche' non la si vuole regolamentare? A chi fa comodo il "tutti a nanna a mezzanotte"? C'e forse una 'lobby' (e se c'e lo scopriremo) che fa pressione in questo senso?

Ma mettiamo da parte per un monento le polemiche ed i vari perche',  per adesso lasciamo stare pure chi (all'interno dell' amministrazione) ha protetto chi, nell'ultimo anno estate/inverno, disturbava piu' di tutti col la musica, e contro il quale non e' mai stato preso alcun provvedimento serio...
...proviamo ad anilizzare la situazione economica:
il movimento che si era creato durante il fine settimana a Tropea era come una grande boccata d'ossigeno per bilanciare lo scarso lavoro infrasettimanale di tutti i bar. Anche il giovedi pomeriggio/sera cominciavano a registrarsi piu' presenze. Adesso cosa vogliamo fare?

Io credo che molti tra consiglieri e assessori si siano gia' resi conto del fatto che quest'ordinanza sia orribile e vada cambiata perche' totalmente inadatta ad un posto turistico come Tropea.
Spero che il nostro sindaco, persona di grandi capacita' manageriali e munita' di un'enorme buon senso, possa ripensarci e formulare una nuova ordinanza piu' adatta a Tropea, quella che tutti i turisti si aspettano e che i gestori Tropeani si meritano. Dopo l'era di Vallone la musica e' stata vista solo come un problema per Tropea, mai come una risorsa ed un'attrazione. Perche? Perche' non si riesce a guardare oltre???
E' giusto punire chi non osserva le regole, chi esagera va perseguito in modo esemplare (non va protetto).

Ma e' anche un diritto dei gestori lavorare e portare il pane ai propri figli, perche' e' del pane che si sta parlando. Non dimentichiamolo!

Tropea non e' un paese per vecchi, non lo e' mai stato e non lo sara' mai... con tutto il rispetto per gli stessi.
Ciao e alla prossima.

P.S. Qui sotto troverete la proposta "musicale" di Tropeablog.it. Leggetela con attenzione e vi accorgerete che non e' esagerata e potrebbe star bene a tutti.

1) Da oggi. Sempre ad un volume moderato.
Infrasettimanle fino alle ore 24.00
Venerdi, Sabato, Domenica fino all' 1.00 AM

2) Dal 21 Giugno al 31 Luglio. Sempre ad un volume moderato.
Infrasettimanle fino alle ore 0.00 AM
Venerdi, Sabato fino all'1.30 AM
Domenica fino all' 1.00 AM

3) Dal 1 Agosto al 21 Agosto. Sempre ad un volume moderato.
Infrasettimanle fino alle ore 1.00 AM
Giovedi, Venerdi e Sabato fino alle 2.00 AM
Domenica fino all' 1.00AM

4) Dal 21 Agosto al 21 Settembre. Sempre ad un volume moderato.
Infrasettimanle fino alle ore 0.00 AM
Venerdi, Sabato fino all'1.30 AM
Domenica fino all' 1.00 AM

E' chiaro che chi non si attiene al regolamento vada punito in modo esemplare.

Nessun commento:

Posta un commento